Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 -  mer 6 FEBBRAIO 2019
Lotto 979

Vieussens Raymond

Tractatus duo. Primus De remotis et proximis mixti principiis in ordine ad corpus humanum spectatis. Secundus De natura, differentiis, subjiectis, conditionibus, & causis fermentationis...

Lugduni: apud Joannem Certe, 1688.

In-4° (mm 242x170). Pagine [8], 346, [4], 347-48 + 9 tavole anatomiche numerate incise in rame e ripiegate fuori testo. Frontespizio stampato in rosso e nero con fregio xilografico. Strappo nel margine inferiore del frontespizio, controfondato, e un taglio a una tavola con piccola perdita dell'inciso. Legatura settecentesca in mezza pelle con piatti marmorizzati, molto lisa. Timbro di collezione privata su alcune tavole, ex-libris Vincenzo Gallucci applicato al contropiatto.



Opera estremamente rara composta da due trattati, il primo sull'anatomia umana e il secondo sulla fermentazione; questo secondo trattato è considerato uno dei principali scritti di Vieussens, che studiò anche la composizione del sangue e dedicò «all'anatomia del cuore e dei grossi vasi studi accuratissimi e profondissimi riconoscendo la giustezza delle osservazioni di Harvey» (Castiglioni 457); celebre la sua controversia con il professor Chirac a Montpellier su chi dei due detenesse il primato nella scoperta del 'sale acido' nel sangue. Krivatsy 12406; manca agli altri repertori consultati.

Base d'asta
EUR 500,00
venduto : Registrazione