Manoscritti e Autografi Antichi

 

Manoscritti & Autografi Antichi

La Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d’Aste offre un servizio di valutazione gratuita, confidenziale e non vincolante, per manoscritti, autografi e opere su carta, e nelle proprie vendite propone una vasta selezione di opere di bella qualità, con cui iniziare o completare al meglio la propria collezione.

La Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d’Aste è specializzata, sin dalla sua apertura, in opere su carta, come libri antichi, stampe e disegni di tutte le tipologie e tecniche, manoscritti e lettere autografe. Ci rivolgiamo a una esigente clientela di collezionisti, antiquari, o appassionati italiani e stranieri che desiderano aggiudicarsi lotti curiosi, rari e pregiati.

Desideri valutare un manoscritto antico in tuo possesso?

La Libreria Antiquaria Gonnelli, fondata nel 1875, organizza aste di manoscritti antichi e autografi.

Richiedi una valutazione

Valutazione autografi, singole opere o collezioni

Come valorizzare al meglio un autografo o un manoscritto

Prima dell’invenzione della stampa il sapere, le idee e i pensieri venivano tramandati dai manoscritti. I testi venivano compilati su pergamena o su carta. Mentre la pergamena era molto resistente ma estremamente costosa (per creare un codice in pergamena occorrevano le pelli di un intero gregge), la carta, più economica, con il tempo divenne il principale supporto di scrittura. Veniva prodotta a mano, dalla lavorazione degli stracci, e il prezzo variava in funzione della qualità.
Per certificare l’autenticità del prodotto e la “firma” del fabbricante, vennero create le filigrane che sono vere e proprie impronte figurate visibili in controluce. Il risultato era un foglio robusto, durevole e “croccante” al tatto.

Il manoscritto, sempre un unicum

...

Alla pergamena e poi alla carta vennero affidate informazioni di carattere privato e pubblico, legale e affaristico, politico e governativo. E oggi chi vuole conoscere e interpretare la storia non può fare a meno di studiare gli avvenimenti del passato su documenti manoscritti. Grazie a loro sono arrivate a noi le opere degli autori classici greci, latini, mediorientali. Ma il manoscritto non è soltanto trasmissione di antica cultura. Scrivere a mano è pratica diffusa da secoli, in uso ancor oggi.

Le lettere autografe sono un prezioso strumento per conoscere la storia, la cultura, i costumi e i pensieri più intimi dei loro autori. Ogni autografo è un unicum, di cui il variegato mondo dei collezionisti dimostra di apprezzare l’importanza. Non tralasciamo l’aspetto economico: comprare un manoscritto o un autografo può rivelarsi nel tempo un ottimo investimento. La Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste propone in asta manoscritti e autografi (anche musicali) in grado di soddisfare la curiosità del collezionista neofita, di quello più raffinato, dei librai antiquari e degli studiosi che possono trovare in asta documenti sempre interessanti, talvolta ritenuti perduti o estremamente rari.

Chi può esprimere il valore di un manoscritto o di un autografo?

Valutazioni, stime, expertise di manoscritti e autografi

Nonostante l’accessibilità alle informazioni su Internet, la corretta valutazione di un manoscritto o di un autografo dev’essere sempre richiesta ad un esperto o ad una persona qualificata ad esprimerne, oltre l’autenticità, un valore di mercato reale. Assegnare un valore economico ad un manoscritto o ad un autografo richiede un’approfondita analisi del documento dal vivo, ottime conoscenze di paleografia e di calligrafia delle varie epoche, ma soprattutto grande esperienza nel settore specifico.

La Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste è composta da un team di esperti in grado di assistervi dalle prime fasi della valutazione dei manoscritti ed altri documenti in vostro possesso, fino alla sua vendita. Esaminiamo in modo gratuito e senza impegno singoli pezzi o intere collezioni l fine di esprimere un giusto valore di mercato e valorizzare al massimo i vostri manoscritti e autografi. Negli ultimi 10 anni la Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste ha gestito oltre 2.500 opere tra manoscritti e autografi. I documenti sono stati studiati, descritti e pubblicati nei cataloghi d’asta distribuiti in tutto il mondo, continuando ad offrire il proprio contributo alla cultura e al collezionismo librario.

Valorizzare una collezione, da dove iniziare?

Richiedere una stima del valore di un’opera manoscritta o autografa in vostro possesso rappresenta la prima fase, necessaria per la sua immissione sul mercato e quindi per l’eventuale vendita.

La Valutazione di manoscritti e autografi

Come valorizzare al meglio un manoscritto

Gonnelli offre un servizio di valutazione gratuita, confidenziale e non vincolante per i vostri documenti. Le aste di manoscritti e autografi presentano sempre una grande quantità di lotti curiosi, rari e pregiati.

Parametri nella valutazione di manoscritti e autografi

Il manoscritto può essere:

Autografo (oppure olografo)

Il manoscritto può essere definito autografo oppure olografo se è stato scritto di pugno dell'autore

Adespoto

Un manoscritto adespoto è definito tale se non compare il nome dell'autore

Acelafo

Il manoscritto viene denominato acefalo se mutilo dell'incipi (inizio del testo).

Idigrafo

Un manoscritto è idiografo se è sttao scritto da terzi sotto la sorveglianza dell'autore

Miscellaneo

Il manoscritto si definisce miscellaneo se contiene oepre si più autori o di diversi argomenti.

Un manoscritto può essere stato compilato in diverse copie, per cui a volte se ne possono trovare più esemplari, che comunque non potranno mai essere identici come nel caso dei libri a stampa. L’autografo è sempre un unicum. Come per i documenti a stampa, bisogna iniziare la valutazione dall’esame fisico del documento: lo stato di conservazione ed il riscontro di eventuali danni che possano diminuirne il valore, causati da acqua, macchie, foxing, strappi, bruciature, precedenti restauri, scotch, ruggine, cera, reazioni dell’inchiostro ecc. Si passa poi allo studio del documento, valutando il tipo di carta e la sua datazione, l’eventuale presenza di intestazioni e filigrana. Si verifica la fonte di provenienza, si esegue un riscontro calligrafico e cronologico. Si valuta l’importanza del contenuto e l’eventuale presenza di disegni o altre peculiarità. Particolare attenzione viene posta nell’individuazione di copie coeve non autografe, di eventuali falsi o riproduzioni su carta antica con tecniche moderne.

Terminato l’esame del documento, se ne attribuisce il valore di base d’asta in funzione di:

  • Importanza dell'autore
  • Importanza del contenuto
  • Peculiarità
  • Datazione
  • Rarità
  • Condizioni di conservazione

In base a tutte queste valutazioni gli esperti della Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste, sono in grado di fornire ai propri clienti la valutazione più corretta dei manoscritti e autografi da presentare in asta.

La Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste è composta da un team di esperti in grado di assistervi dalle prime fasi della valutazione dei documenti in vostro possesso, fino alla sua vendita. Esaminiamo in modo gratuito e senza impegno singoli pezzi o intere collezioni l fine di esprimere un giusto valore di mercato e valorizzare al massimo i vostri manoscritti e autografi.



I nostri esperti

Esperienza ed expertise, passione per i libri antichi, professionalità.
Con Gonnelli il vostro patrimonio è in buone mani

Marco G. Manetti
Marco G. Manetti
Responsabile
Veronica Fusini
Veronica Fusini
Responsabile e Referente
Laura Nicora
Laura Nicora
Consulente Autografi e musica
Alessandro Durazzi
Alessandro Durazzi
Esperto