Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 FEBBRAIO -  mer 6 FEBBRAIO 2019
Lotto 959

Riolan Jean

Opuscula anatomica nova [...]. De motu circulatorio sanguinis in corde accessere notae in Joannis Wallaei duas epistolas de circulatione sanguinis...

Londini: typis Milonis Flesher, 1649.

In-4° (mm 185x138). Pagine [4], 536 [i.e. 538], 1 carta bianca. Frontespizio in inchiostro rosso e nero. Una gora d'acqua al frontespizio, usuali bruniture e fioriture, occasionali forellini ma nel complesso buon esemplare. Legatura coeva in piena pergamena semifloscia, con minimi difetti. Dalla collezione del Dott. Vincenzo Gallucci.



Non comune prima edizione di questa celebre raccolta di saggi di Riolan, il più fervente oppositore alle scoperte di Harvey sulla circolazione del sangue. Cfr. Castiglione 457: «Il più colto ed anche il più violento fra gli oppositori di Harvey fu Riolano, il quale in fine sostenne che se i risultati delle sezioni anatomiche non concordavano più con le descrizioni di Galeno, ciò doveva esser attribuito al fatto che la natura da allora aveva cambiato, ma non si poteva certamente ammettere che Galeno avesse commesso degli errori»; Cushing R168; Heirs of Hippocrates 450: «He was the critic whom Harvey took most seriously, but Harvey remained silent for twenty-one years, until the appearance of this book, to which Harvey replied in two essays published together in the same year»; Krivatsy 9677; Pagel 78 e passimOsler 733; Russell 703; Walleriana 8000; questa edizione manca a Wellcome.

Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione