Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 FEBBRAIO -  mer 6 FEBBRAIO 2019
Lotto 953

Prima edizione in latino

Paré Ambroise

[ Jacques Guillemeau ]

Opera [...]. A docto viro plurìerisque locis recognita: Et latinitate donata, Iacobi Guillemeau [...] labore & diligentia.

Parisiis: Apud Iacobum Du-Puys, 1582.

In-folio (mm 348x220). Pagine [12], 884, [22]. Grande e bella marca tipografica al frontespizio, capilettera figurati, testatine alle armi di Enrico III, ritratto dell'Autore a mezza pagina ad a4v e moltissime illustrazioni anatomiche, di strumenti scientifici e animali esotici o mitologici nel testo. Leggere gore d'acqua marginali in principio e una più ampia nella parte superiore dei quaderni S-OO, strappi a due pagine ma nel complesso discreto esemplare. Legatura posteriore con dorso in pergamena di riuso da antico codice e piatti in pergamena antica con due bande di rinforzo sempre in pergamena alle estremità lunghe dei piatti, titoli impressi in oro su tassello.



Prima edizione in latino, nella quale vennero impiegate le xilografie delle due precedenti edizioni francesi, ad eccezione del ritratto. Sebbene non si tratti della prima edizione, la si può certamente considerare la più importante poiché il venire tradotto in latino permise al lavoro di Paré di essere conosciuto e stimato in tutta Europa e questa edizione fu dunque fondamentale per la sua popolarità. Cushing P-88; Durling 3531; Osler 661; Walleriana 7175; Wellcome I, 4824. Manca a Garrison-Morton.

Base d'asta
EUR 2.400,00
invenduto