Asta 50 / Libri, autografi e manoscritti

mer 6 MARZO -  gio 7 MARZO 2024
Lotto 88

Marinetti Filippo Tommaso

[ Bruno [pseud. di Ginanni Corradini Bruno] Corra (Ravenna, 1892 - Varese, 1976), Emilio Settimelli (Firenze, 1891 - 1954), Mario Dessy ]

Come si seducono le donne. Prefazione di Bruno Corra e Settimelli.

Firenze: Edizioni da Centomila Copie dirette da Bruno Corra e E. Settimelli (Stabilimenti Tipografici A. Vallecchi), s.d. [i.e. 1917].

In-8° (mm 200x140). Pagine 158, 2 bianche + 1 ritratto di Marinetti in antiporta fuori testo. Lievi e uniformi bruniture della carta, macchioline sparse e qualche fascicolo allentato, altrimenti ottima copia. Brossura originale con titoli in rosso ai piatti. Strappetti marginali, con dorso parzialmente assente, sostituito da velina, e piatto anteriore internamente staccato. Ampia annotazione a matita al piatto anteriore. SI AGGIUNE: Dessy Mario, Vostro marito non và... Cambiatelo! Milano: Edizioni futuriste di Poesia, 1919. In-8° (mm 186x125). Brossura originale con titoli in rosso e nero al piatto anteriore. Internamente molto allentata, con dorso parzialmente mancante, sostituito da velina.

(2)


I OPERA: Prima edizione di questo testo dettato da Marinetti, nel settembre 1916, durante il suo periodo di convalescenza prima di tornare al fronte come volontario bombardiere, e parzialmente ispirato alle avventure galanti dell'Autore. Marinetti, infatti, nel settembre di quell'anno era stato ferito da una granata e nel periodo di riposo ragionava su ciò che, più di ogni altra cosa, gli faceva venire in mente il gusto adrenalinico della guerra: le donne. L'opera, che ebbe uno straordinario successo e inaugurò un genere - quello della novella galante - poi molto frequentato dall'Autore, subì il taglio della censura (le pagine 131-136, infatti, furano stampate bianche, perché contenevano il racconto di una suora che si concedeva a un giovane porcaro per il bene dell'intero convento), e fu all'origine della feconda polemica femminista capeggiata da Enif Angiolini Robert, che definì il libro di Marinetti «[...] un dilagare di calunnie spaventevoli». Con la Robert, poi, Marinetti firmerà Un ventre di donna, romanzo sperimentale, profondo e fortemente introspettivo. Echaurren Pablo, Futurismo. Collaudo 1909-2009 (catalogo di vendita). Milano: Libreria Antiquaria Pontremoli, 2009, 539; Cammarota, Marinetti, 62. II OPERA: Prima edizione di questa raccolta di sintesi teatrali precedute dal manifesto del Teatro futurista sintetico. Echaurren Pablo, Futurismo. Collaudo 1909-2009 (catalogo di vendita). Milano: Libreria Antiquaria Pontremoli, 2009, 410.

Base d'asta
EUR 130,00
Fai un'offerta