Asta 36 / Libri, autografi e manoscritti

mar 11 -  mer 12 OTTOBRE 2022
Lotto 560

Rondelet Giovanni

[ Basilio Soresina, Antonio Rondelet ]

Trattato teorico e pratico dell'arte di edificare [...] Prima traduzione italiana sulla sesta edizione originale con note e aggiunte importantissime [...]. Tomo I (-V).

Napoli: Stabilimento Tipografico di Francesco Del Vecchio, 1840-41.

5 tomi in 3 volumi in-4° (mm 280x220). Con, complessivamente, 234 tavole incise in rame, più volte ripiegate e rilegate alla fine di ogni tomo. Esemplare ampiamente fiorito, con lievi difetti. Legatura coeva in mezza pelle, con piatti in carta marmorizzata e titoli su doppio tassello in pelle al dorso. Minimi segni di usura. SI AGGIUNGE: Id., Opere [...] Voltate in italiano [...] con note e giunte importantissime fra le quali il saggio sul Ponte di Rialto di Venezia. Volume VI. Mantova: presso gli editori Fratelli Negretti, 1840. 2 parti in 1 volume in-4° (mm 280x218). Con 51 belle tavole fuori testo, molte delle quali più volte ripiegate, rilegate in fine. Legatura omogenea a quella dell'opera precedente.

(4)


I OPERA: Edizione napoletana di uno dei più celebri trattati di architettura dell'Ottocento, celebre per la chiarezza del metodo ed la proposta di strumenti di progettazione di facile applicabilità. Cicognara, 634 (per l'edizione parigina del 1703): «Opera assai ben concepita ed eseguita, con vastità di cognizioni in ognuno dei rami relativi all'Architettura [...]. Estendesi nella parte dei legnami, mobiglie, ferramenti, tagli di pietre, scelte de'materiali, ed è fore la più ampia che abbracci tutte le utili pratiche per l'arte edificatoria.»; cfr. Brunet, IV,1373. II OPERA: Si tratta del solo VI volume della traduzione italiana delle opere di Rondelet. Il titolo all'occhietto della prima parte recita: Marineria degli antichi. Acquidotti; mentre all'occhietto della seconda si legge: Descrizione dei principali acquedotti in appendice al commentario di S. J. Frontino su gli acquedotti di Roma. Le tre serie di tavole hanno per soggetto, rispettivamente, le imbarcazioni degli antichi, gli acquedotti e il ponte di Rialto.

Base d'asta
EUR 240,00
Fai un'offerta