Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Salvatore Fiume  (Comiso, 1915 - Milano, 1997) : Studio anatomico.  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 530

Salvatore Fiume (Comiso, 1915 - Milano, 1997)

Studio anatomico.

1932.

Acquaforte. mm 370x250. Foglio: mm 410x285. Firmata e datata a matita in basso a destra. In basso a sinistra è presente il timbro a secco de "Istituto di Belle Arti delle Marche - Urbino". Opera di una rarità che la rende forse pezzo unico. Salvatore Fiume a sedici anni vinse una borsa di studio per il Regio Istituto per l’Illustrazione del Libro di Urbino dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa: litografia, serigrafia, acquaforte e xilografia. Fu allievo di Leonardo Castellani. Questo capolavoro, quindi, risalirebbe al secondo anno in Accademia ed è eccezionale la padronanza della tecnica acquisita in così poco tempo.



Una piegatura al centro e lieve ingiallitura da esposizione, che comporta anche qualche macchiolina, e tracce dei precedenti incollaggi visibili al verso ma buona conservazione generale.

Base d'asta
EUR 1.000,00
invenduto