Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
Trattato manoscritto sulle proporzioni geometriche.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 766

La dottrina delle proporzioni geometriche

Trattato manoscritto sulle proporzioni geometriche.

XVIII secolo.

Manoscritto cartaceo a inchiostro bruno. Carte 24. Testo in italiano con 36 disegni geometrici esplicativi. Carte in ottimo stato. Legatura coeva in mezza pergamena senza angoli e carta decorata a mano, con minimi segni del tempo ai bordi. Dimensioni 300 x 210 mm.



Il manoscritto contiene una Introduzione in cui si sostiene che ‘la dottrina delle proporzioni è l’anima di ogni speculazione matematica’. Seguono le definizioni di quantità, proporzione o ragione geometrica, parti aliquote, uguaglianza. Il trattato prosegue con alcuni assiomi geometrici e relative spiegazioni. L’argomento di maggiore rilevanza riguarda le regole basilari della geometria piana, presentate in venti definizioni, ognuna con dimostrazione e disegno. Il manuale termina con alcuni ‘problemetti matematici’ che - si augura l’autore - saranno di più facile soluzione dopo aver ben compreso la teoria delle proporzioni geometriche.

Base d'asta
EUR 300,00
invenduto
Fai un'offerta