Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
Lettera cifrata scritta da Enrico Panigarola.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 750

Una lettera cifrata del XV secolo

Lettera cifrata scritta da Enrico Panigarola.

Datata 28 febbraio 1450

Manoscritto a inchiostro bruno. 1 carta scritta al recto. Al verso l’indicazione del destinatario e tracce di sigillo. Insieme alla lettera anche la trascrizione del testo cifrato (di mano più recente). Dimensioni: 145x220 mm.



Lettera scritta da Henrighinus Panigarola e inviata ai Capitani della città di Milano durante il suo assedio da parte di Francesco Sforza. Gli scontri del febbraio 1450 - passati alla storia come ‘la Rivolta di Milano’ – ebbero come causa la grave carestia dovuta al blocco dei rifornimenti alla città da parte di Francesco Sforza, oltre alla debolezza della Repubblica Ambrosiana. La rivolta determinò la fine della Repubblica Ambrosiana e la restaurazione del Ducato di Milano con a capo Francesco Sforza. A parte l’incipit, la data e la firma, il testo di questa lettera è completamente cifrato. I messaggi cifrati, come quelli contenuti in questa lettera, erano in uso anche nella diplomazia quattrocentesca e costituiscono un’importante fonte documentale.

Base d'asta
EUR 400,00
Fai un'offerta