Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
 Bistolfi Leonardo : Due lettere autografe firmate.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 681

Lo scultore Bistolfi e Toscanini

Bistolfi Leonardo

Due lettere autografe firmate.

Datate Torino 13 novembre 1901 e Belgirate 5 ottobre 1903

Manoscritti a inchiostro nero. 1 bifolio, scritte due pagine. Dimensioni 180x108 mm. Aggiunta una pagina, scritta al recto. Le due lettere sono unite con vecchio scotch, senza perdita di testo. Dimensioni 155x105 mm.

(2)


Lettera del 1901: 'Mia gentile amica. Eccovi le poche parole per Toscanini. Io verrò certo a Milano, per pochi giorni, ma, non sapendo come potrò disporre di me vi mando il mio biglietto. Mi sarebbe caro vedervi costì […] Vostro Bistolfi'.


Lettera del 1903: 'Gentile amica. Per l’antica conoscenza che ho del carattere dell’amico Toscanini, per quanto io creda ch’egli ami assecondare i miei desideri, non crederei conveniente di scrivergli ora (senza averlo veduto ancora) per parlargli del vostro proposito. Non so ancora nulla di lui, non so di che umor sia e potremmo guastar irreparabilmente ogni cosa […] io penso che sarebbe conveniente di lasciarmi il tempo di vederlo e di comunicargli a voce il vostro voto. Ciò che avverrebbe tra poco, dovendo io andare a Milano […] In caso ch’egli, invece, si assentasse da Milano per andare, come suppongo, al lago di Garda, io […] passerei di là a trovarlo […] E guardarlo negli occhi […] Vostro Bistolfi'.

Base d'asta
EUR 180,00
Fai un'offerta