Asta 17 - I / Libri, Grafica

mer 27 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2015
 Farinelli Giuseppe : Amor perché m'accendi / Cavatina [cui segue]. Aria / Era il Ciel sereno, e bello.  - Asta Libri, Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 388

Farinelli Giuseppe

Amor perché m'accendi / Cavatina [cui segue]. Aria / Era il Ciel sereno, e bello.

Non datato [Fine XVIII-Inizio XIX secolo].

Manoscritto musicale. Partitura. Carte 27 numerate. Manoscritto a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Organico orchestrale della Cavatina: Violini, Viole, Oboi, Corni, Fagotti, Continuo e Voce. Organico orchestrale dell’Aria: Violini, Oboi, Fagotti, Continuo e Voce. Dimensioni: 225x310 mm.



Il testo della cavatina Amor perché m'accendi, molto celebre e musicato da tanti compositori, è qui cantato dal personaggio di Biondolina. Nel nostro manoscritto, sopra la linea del canto, è scritta un’altra melodia con testo in latino "Gloria et honore coronasti [...]". L’Aria Era il Ciel sereno, e bello è tratta dall’opera La locandiera di Goldoni (Cfr. altro manoscritto presso la Staatsbibliothek zu Berlin Mus.ms. 5771/1). Giuseppe Farinelli (pseudonimo di Giuseppe Francesco Finco, 1769-1836). Modificò il suo nome in onore del celebre castrato. Compose con successo molte opere buffe, si occupò anche del genere serio e svolse per alcuni anni il ruolo di maestro di cappella e organista nella cattedrale di Torino e Trieste.

Base d'asta
EUR 400,00
invenduto