Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Borra Pompeo : Insieme composto da 5 lettere e 1 cartolina viaggiata autografe firmate, 1 fotografia dell'artista e 1 comunicato relativo alla fondazione dell'Associazione 'Artisti d'Italia' con firma autografa.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 471

Borra Pompeo

Insieme composto da 5 lettere e 1 cartolina viaggiata autografe firmate, 1 fotografia dell'artista e 1 comunicato relativo alla fondazione dell'Associazione 'Artisti d'Italia' con firma autografa.

Datati 1966 e 1968.

Manoscritti a inchiostro nero e blu su carta bianca e verde. 1 busta e francobolli conservati. Dimensioni varie. La fotografia è in bianco e nero e ritrae l’artista al lavoro. Al verso il timbro a inchiostro “Bacci / Foto riproduzioni d’opere d’arte / […] / Milano”. Dimensioni: 240x180.



Borra, pittore e critico d’arte, insegnò anche pittura all’Accademia di Brera. «[…] Sono qui alle prese con il mio lavoro che mi da […] più preoccupazioni che soddisfazioni. E’ un momento grave. Tutti i valori stanno per essere soffocati, annegati in un mare di eresie […]. Occorre attaccare spietatamente senza paura. Tanto credimi la più parte degli attori sono degli imbecilli […] e si servono tutti di bassi intrighi per farsi strada […]. Oggi leggo sull’inserto dell’Espresso […] una affermazione d’estetica (leggera) di Giulio Carlo Argan. Che schifo!! Che idiozia!! […]. Questa generazione di idioti universitari è molto diffusa […]. Vorrei che ti mettessi all’opera e smascherare […] questi professorelli di storia dell’arte a smettere di occuparsi […] dell’arte. Mi metto a dipingere […]» (lettera del 14 luglio 1968). Nelle altre lettere si parla anche della fondazione dell’Associazione “Artisti d’Italia” voluta tra gli altri da Cassinari, Cantatore, Treccani ecc. con l’aiuto dell’Onorevole Del Bo.

Base d'asta
EUR 450,00
invenduto