Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Bottai Giuseppe : Raccolta di 4 lettere dattiloscritte con firma autografa, una inviata a Titta Rosa.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 472

Bottai Giuseppe

Raccolta di 4 lettere dattiloscritte con firma autografa, una inviata a Titta Rosa.

Datate 1940 e 1958.

Dattiloscritti a inchiostro nero. Firme a inchiostro nero e blu. Su carte intestate “Primato” e “ABC Quindicinale di critica politica”. 1 busta conservata. Dimensioni varie. SI AGGIUNGE. ABC Quindicinale di critica politica. Anno VII, nn. 3 – 4 – 5. 1 marzo 1959. Fascicolo speciale dedicato a Giuseppe Bottai.



I DOCUMENTO: Bottai, durante il periodo fascista fu Governatore di Roma e in seguito Ministro dell’Educazione Nazionale. Con la caduta del fascismo venne condannato all’ergastolo, ma ottenne l’amnistia. Nel 1953 fonda la rivista ABC che dirigerà fino alla morte. La lettera inviata a Titta Rosa, del 1940, è relativa al “problema dell’ermetismo”. «[…] A torto o a ragione è invalso l’uso di distinguere sotto tale segno un modo più o meno definito di poetare e di criticare; l’aggettivo ermetico è attribuito da molti ad una certa qualità di scrittura, e serve dunque con maggiore o minore precisione a designare un certo gruppo d’opere, d’artisti e di critici […]». Chiede a Titta Rosa di voler collaborare alla rivista Primato esponendo il suo punto di vista sulla questione dell’ermetismo in un certo settore delle lettere e identificare caratteri e cause, pregi e difetti.

Base d'asta
EUR 150,00
invenduto