Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Lotto 724

Con invio autografo di Sir Joseph Banks

Roy William

An account of the measurement of a base on Hounslow Heath. [?] Read at the Royal Society, from April 21 to June 16, 1785.

London: J. Nichols, 1785.

In-4° (mm 285x215). Pagine 98 (le pp. 97 e 98 si aprono a doppio foglio), cui seguono 5 tavole ripiegate. Alcune note manoscritte di mano antica in lingua inglese a inchiostro nero. Al frontespizio firma di possesso datata 7 ottobre 1882. Con dedica autografa di Joseph Banks. Legatura in pelle, un poco consunta alla costola e ai margini dei piatti.

 



Relazione sulle metodologie e sugli strumenti tecnici impiegati per la creazione della misurazione geometrica di una base, con scopi geografico – militari nella località di Hounslow Heath presso Londra. La località fu scelta per la sua vicinanza a Londra e al Royal Observatory of Greenwich, per la sua estensione, nonché la straordinaria mancanza di asperità e dislivelli del terreno. Il testo è completato da tavole che illustrano la situazione geografica, le misure e il dettaglio degli strumenti impiegati. Precede il frontespizio una carta (inserita successivamente) che contiene la dedica autografa in francese (con errori) di Sir Joseph Banks, (Londra 1743 – 1820) al President de Farron (?). Banks fu famoso naturalista e botanico inglese, presidente della Royal Society. Accompagnò James Cook nel viaggio a Tahiti, in Nuova Zelanda e Australia. Diede il nome di Botany Bay (Sidney), in onore della botanica. Al piede di questa carta la nota manoscritta di altra mano: “relier cette feuille avec le livre / Rue de Lille n. 479”.

Base d'asta
EUR 350,00
venduto : Registrazione