Asta 1001 / Asta a tempo: Libri, manoscritti & autografi

lun 15 SETTEMBRE -  mar 30 SETTEMBRE 2014
Giuramento di fedeltà presta= / to dal Sig.r M.e Gio. Girolamo / Palla[vici]ni [?] qual / feudatario della Grotta Con / Gelasio Salsominore al Sig.e / Duca di Parma Piacenza e / Guastalla Don Ferdinando.  - Asta Asta a tempo: Libri, manoscritti & autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 276

Giuramento dei Signori Feudatari ? XVIII secolo - Con autografo del Ministro Du Tillot

Giuramento di fedeltà presta= / to dal Sig.r M.e Gio. Girolamo / Palla[vici]ni [?] qual / feudatario della Grotta Con / Gelasio Salsominore al Sig.e / Duca di Parma Piacenza e / Guastalla Don Ferdinando.

Datato 19 agosto 1766.

Carte manoscritte e a stampa. Il lotto raccoglie la «Formula del giuramento che si presta da’ Signori feudatari», il documento il cui si certifica che sono stati «abbassati dalla R. Segreteria di Stato […] i certificati corrispondenti al giuramento», la certificazione del giuramento del Marchese Pallavicini con timbro in ceralacca e firma del ministro Léon Guillaume Du Tillot, attestazione del Cancelliere di Stato. Carte con filigrana legate tra loro da antico spago. Ottimo stato. Dimensioni: 310x215.



Ministro delle Finanze dal 1756, Du Tillot diresse la politica del Ducato di Parma e Piacenza fino al 1771. Attuò molte riforme in campo amministrativo, economico ed ecclesiastico, dando anche un forte impulso alla cultura.

Asta conclusa!!!
Il lotto e' stato venduto a un valore di: 150 €