Asta 61 / Libri, Autografi e Manoscritti

mar 1 LUGLIO -  mar 8 LUGLIO 2025
 Garibaldi Giuseppe : Lettera autografa firmata, inviata al caro Ghinoni [Luigi Ghinosi] a Milano.  - Asta Libri, Autografi e Manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 39

Garibaldi Giuseppe

Lettera autografa firmata, inviata al caro Ghinoni [Luigi Ghinosi] a Milano.

Datata Caprera 10 novembre 1877.

Manoscritto a inchiostro nero. Una carta sottile a righe scritta al recto, che reca, incollato in calce con ceralacca nera, un originale ricordo caprerino di Garibaldi: alcuni rametti di macchia mediterranea, legati con un nastrino di carta rossa. Tracce evidenti di vecchio scotch attraversano, ma non cancellano, il testo; piccoli strappi. Conservata la busta, con scotch al bordo inferiore, recante l’indirizzo (autografo) ed i timbri postali de La Maddalena e di Milano. Dimensioni: 210 x 270 mm. SI AGGIUNGONO: 1 lettera autografa di Benedetto Cairoli: un bifolio oblungo, tre pagg. scritte, busta conservata, datata 1877, inviata da Gropello (PV) all’avv. Andrea Ghinosi a Ostiglia e relativa a problematiche parlamentari. 1 lettera autografa dell’editore Giuseppe Pomba: un bifolio, due pagg. scritte, datata Chieri (To) 1839, relativa ad una edizione delle opere di Dante (nella lettera viene anche nominato il Conte [Cesare] Balbo, di cui Pomba pubblicherà La storia d’Italia).

(4)


I DOCUMENTO: Mio caro Ghinoni [Ghinosi] Fui sommamente addolorato dalla morte del vostro Fratello. Italia perde uno dei suoi più valorosi campioni - per la vita vostro G. Garibaldi. La persona defunta cui si riferisce Garibaldi è Andrea Ghinosi, fratello di Luigi, destinatario della lettera. Andrea è stato un noto personaggio, deputato del Regno, avvocato, pubblicista, scrittore e volontario garibaldino in Trentino, morto nell’ottobre del 1877. Alla lettera di Garibaldi è allegato un opuscolo di Enrico Croci, dal titolo Luigi Ghinosi (estratto dalla Rassegna Storica del Risorgimento – Fascicolo XI – novembre 1937 – XVI) che riporta il testo integrale della lettera, insieme alla storia della vita di Andrea Ghinosi.

Asta conclusa!!!
Il lotto e' stato venduto a un valore di: 227 €