Asta 50 / Libri, autografi e manoscritti

mer 6 MARZO -  gio 7 MARZO 2024
Lotto 187

Prezioso libro-scrigno, contenente veri e propri «[...] Studi per una metamorfosi della parola e per una possibile curvatura della linea-verso»

Longo Anna Laura

In un singolo punto nodoso.

2018.

In-8° (mm 260x205). Carte [9], principalmente in lino e feltro, cucite e ricamante con splendidi inserti oggettuali e curvature di filo da Anna Laura Longo, così da comporre vere e proprie traiettorie visive polimateriche e polifunzionali. Legatura in feltro e lino con titoli ricamati al piatto anteriore. Tiratura in 10 esemplari, firmati dall'Artista al piatto posteriore.



Anna Laura Longo è pianista, performer, artista visiva, autrice di poesie e saggista romana. Pluripremiata in concorsi musicali, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche in riferimento alle arti-visive e sul fronte della scrittura di ricerca. Svolge un’intensa attività sul piano internazionale e numerose sono le sue presenze in festival e rassegne. La sua operatività è incentrata su un’originale commistione tra suoni, segni, parole e opere visuali. Nel campo della scrittura di ricerca, l'Artista ha al suo attivo numerose raccolte poetiche e musicali collocabili tra il 2004 e il 2021, con approfondimenti legati in particolar modo a sperimentazioni sonore della contemporaneità. Intensa anche la produzione di libri d’artista e libri-oggetto, che prestano particolare attenzione ai materiali (per lo più di natura extra-cartacea) e alla tattilità. Alcuni esemplari dei suoi libri d'artista si ritrovano nelle collezioni di importanti musei, tra cui il MALI di Lima, il Museo Reina Sofia di Madrid, il Museo Moderno di Buenos Aires, il Museo Helga de Alvear di Cáceres e la Biblioteca del Museo Les Abattoirs di Tolosa. In un singolo punto nodoso è stato, inoltre, selezionata nel 2021 nell'ambito della VI edizione del Premio libro d'artista di Móstoles, in Spagna, ed esposto in numerose sedi italiane e internazionali, tra cui l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e di Cracovia.

Base d'asta
EUR 180,00
Fai un'offerta