Asta 50 / Libri, autografi e manoscritti

mer 6 MARZO -  gio 7 MARZO 2024
Lotto 255

Rara prima edizione della sesta relazione dei Gesuiti dal Canada, con la rarissima tavola ripiegata che illustra l'apparato pirotecnico per le celebrazioni di San Giuseppe

Le Jeune Paul

Relation de ce qui s'est pass' [sic] en la Nouvelle France, en l'année 1637.

A Rouen, Chez Iean Le Bovlenger, 1638.

[CON:] Le Mercier, François. Relation de ce qui s'est passé en la mission de la Compagnie de Jésus au pays des Hurons, en l'année 1637. In 8° (mm 155x97), in 2 parti. Pagine [4] 336 [193-196 omesse], 256. Una tavola ripiegata inserita tra le pp. 18-19 (arrossata, e con strappetto lungo la piegatura). Collazionato completo, con "cancels" e varianti descritte da McCoy. Marca tipografica "IHS" al frontespizio, fregi e iniziali xilografici. Frontespizio rifilato con perdita di antica firma di appartenenza, carte generalmente fiorite in modo pallido, occasionalmente brunite, forellino con minima perdita a Pp3, ultimo fascicolo con le segnature rifilate. Pergamena rigida settecentesca con tassello dorato al dorso, tagli spruzzati di rosso.



Rara prima edizione della sesta relazione gesuita dal Canada, con le caratteristiche della terza variante descritta da McCoy (pp. 60-61), che ha al frontespizio l’emblema dei gesuiti inserito un sole fiammeggiante (mentre le due varianti precedenti hanno l’emblema affiancato da due putti), e con i "cancels" menzionati p. 58 (ovvero carte eliminate o sostituite da altre carte). Il volume si apre con la carta del frontespizio seguita da due pagine di privilegio e approvazione, due pagine di indice e quattro pagine con la lettera introduttiva. Questa è l’unica delle Relations stampata da Jean le Boullenger; siccome commise parecchi errori, la stampa delle Relations successive tornò a Cramoisy. La presente copia contiene anche la rara tavola ripiegata, che raffigura i fuochi d’artificio e lo spettacolo di luci organizzato per la festa di San Giuseppe, padre, patrono e protettore della Nouvelle France. McCoy 26. Harrisse, Notes, n. 66. Sabin 39953. Carayon 1266.

Base d'asta
EUR 8.000,00
Fai un'offerta