Asta 46 - I / Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I]

mar 3 OTTOBRE 2023
Raccolta di 14 libretti con balletti e azioni mimiche al Teatro alla Scala di Milano.  - Asta Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 83

Il balletto al Teatro alla Scala nella prima metà del XIX secolo

Raccolta di 14 libretti con balletti e azioni mimiche al Teatro alla Scala di Milano.

Prima metà del XIX secolo.

Tutti i libretti (tranne uno) con brossure originali. In generale buona conservazione. Dimensioni: 180x120 mm ca. SI AGGIUNGONO: Raccolta di 14 libretti con balletti e azioni mimiche del Teatro della Nobile Società di Cremo (del 1788), Teatro di Reggio Emilia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro Grande di Trieste, Teatro dei Concordi di Padova, Teatro della Canobbiana. Tra i coreografi anche Salvatore Viganò. Insieme anche 1 volumetto dal titolo A’ signori Giovanni e Teresa Coralli danzatori eccellenti (Bologna, Masi 1813). Prima metà del XIX secolo.

(29)


I DOCUMENTO: I libretti contengono balletti eseguiti tra il 1814 e il 1848. Tra i coreografi: Pietro Angiolini, Filippo Taglioni, Salvatore Taglioni, Giulio Perrot, Antonio Cortesi, Livio Morosini, Antonio Monticini, Augusto Hus. Libretti con i nomi dei ballerini.

Base d'asta
EUR 200,00
venduto : Registrazione