Asta 46 - I / Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I]

mar 3 OTTOBRE 2023
 Cagni Umberto : Lettera autografa firmata e telegramma.  - Asta Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 15

L'Alaska e la conquista del monte Saint Elias

Cagni Umberto

Lettera autografa firmata e telegramma.

Datati 1897.

Manoscritti a inchiostro nero. Lettera di 4 pagine su carta intestata Casa di S.A.R. Il Duca degli Abruzzi. Storico telegramma (di altra mano), in cui Cagni informa della conquista del monte Saint Elias. Vi si legge Vergine vetta S. Elia raggiunta dalla completa comitiva 31 luglio mezzodì Cagni. Insieme alcuni ritagli di giornale di epoca successiva. Dimensioni varie.

(2)


Cagni, ammiraglio ed esploratore (1863-1932) partecipò a numerose spedizioni: con la nave scuola della Regia Marina Cristoforo Colombo nel viaggio di circumnavigazione,); fu comandante in seconda della spedizione al Polo Nord della Stella Polare e alla conquista della vetta del monte Saint Elias in Alaska. Questa lettera, scritta al console d’Italia Lecca, da Seattle a Sitka, a bordo della City of Topeka, si riferisce a quella impresa: [...] Siamo arrivati fin qui benissimo accolti [...] A Seattle solamente moltissima indifferenza [...] perché non vi abbiamo fatto le provviste [...]. La disillusione non ha prodotto altro che un articolo del Seattle Post Intelligencer, il quale piglia un po’ per i pantaloni la nostra spedizione e in particolare il sottoscritto [...]. La nave è d’uno sporco che fa schifo e scuote talmente che le cuccette ballano continuamente [...].

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione