Asta 41 / Libri, autografi e manoscritti

mar 21 MARZO -  gio 23 MARZO 2023
Lotto 236
[ Henry Aston Barker ]

A short description of the island of Elba, and town of Porto-Ferrajo; illustrative of the view now exhibiting in Henry Aston Barker's Panorama.

S.l.: s.e., 1815.

In-8 (mm 230x195). Pagine 11, [1]. Con una bella tavola xilografica più volte ripiegata, rilegata in fine. Bandiera xilografica con le tre api, appositamente creata da Napoleone per l’Elba, al frontespizio. Rinforzato il margine interno del frontespizio e leggermente reintegrato di carta al margine inferiore esterno della carta B2; uno strappo restaurabile alla tavola e una lieve integrazione marginale, senza perdite di inciso; altrimenti buon esemplare in barbe. Legatura moderna in mezza pergamena, con punte e piatti marmorizzati.



Prima ed unica edizione estremamente rara di questo cimelio napoleonico ed elbano, unicum di straordinario interesse ed importanza. L’opuscolo traccia brevemente la storia dell’Elba, riferisce le modifiche fatte da Napoleone a luoghi ed edifici della città, ma soprattutto descrive il gran Panorama, concludendo con il racconto del curioso episodio riguardante Napoleone, che, appena giunto all’isola nel maggio del 1814, recatosi ad assistere alla pesca dei tonni, ne arpionò uno con abilità, suscitando gli applausi dei tonnarotti. In fine vi è la grande tavola silografica raffigurante il grandioso panorama circolare, dipinto da Barker Henry Aston direttamente all’Elba, su una tela quadrata di 10.000 piedi, tra la seconda metà di ottobre e l’inizio di novembre del 1814: mostra la città di Portoferraio in alto e tutto in tondo il profilo dell’’Elba, con il mare popolato di barche e vascelli.

Base d'asta
EUR 200,00
venduto : Registrazione