Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Giovanni Fattori  (Livorno, 1825 - Firenze, 1908) : Paesaggio con erbaiola e soldato a cavallo.  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 659

Giovanni Fattori (Livorno, 1825 - Firenze, 1908)

Paesaggio con erbaiola e soldato a cavallo.

Matita sanguigna su carta avorio. mm 504x390. Firmato a matita in basso a destra. Si conoscono altri disegni analoghi con soggetti militari eseguiti con la stessa tecnica aggiudicati nel tempo in diverse case d’asta (in particolare Il Ponte, ma anche su Catawiki con un disegno corredato di autentica di Piero Dini). Il presente disegno, raffigurante l’incontro di un cavalleggero con un’erbaiola, è molto simile a uno di questi, oggi in collezione privata. Si distingue però per le dimensioni un po’ più grandi, per la ricchezza di particolari e alcuni dettagli divergenti, come la presenza di più tronchi d’albero sullo sfondo (otto anziché sei e disposti diversamente), un arbusto con foglie in basso a destra, la posizione della testa del soldato, il chiaroscuro sul collo del cavallo e un numero maggiore di ciuffi d’erba sul terreno.
La figura della contadina con il fascio d’erba sotto braccio ha un suo corrispettivo nell’acquaforte Le gabbrigiane (dove è in controparte), ma è pure presente nello stesso verso nel dipinto Le macchiaiole (1865, collezione privata). L’attitudine a ripetere alcune figure tipiche è confermato anche nel caso dell’erbaiola di spalle con la mano sul fianco che troviamo nell’acquaforte Donna del Gabbro, nei dipinti La strada bianca e nel già ricordato Le macchiaiole, finanche in acquarello passato nel mercato delle aste un anno fa, solo per citare un altro esempio simile di reiterazione.  
 



Foglio parzialmente applicato a cartoncino. Una minuscola macchiolina in alto a destra e una in basso a sinistra. Ottima conservazione.

Base d'asta
EUR 2.000,00
venduto : Registrazione