Asta 32 / Libri, autografi e manoscritti

lun 11 APRILE -  mar 12 APRILE 2022
Concessione e Investitura dell'imperatore Massimiliano in favore di Gianfrancesco Pico della Mirandola.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 40

La famiglia Pico della Mirandola

Concessione e Investitura dell'imperatore Massimiliano in favore di Gianfrancesco Pico della Mirandola.

Datato aprile 1535

Manoscritto pergamenaceo a inchiostro bruno. 1 foglio scritto al recto. Documento redatto da notaio nel 1535, alcuni anni dopo l’investitura da parte dell’imperatore. Al verso della pergamena si legge: Estratto autentico della nuova Concessione ed Investitura di Massimiliano Imperatore a favore dl Nobile Gio. Francesco Picco figlio Primogenito del quondam Galleoto già Conte e Signore della Mirandola […]. Signa tabellionum e sigillo in carta conservato. Grande foglio più volte ripiegato. Dimensioni: 580x250 mm circa.



Il documento si riferisce a Gianfrancesco (1469-1533) – filosofo, discepolo di Girolamo Savonarola e nipote del celebre Giovanni Pico della Mirandola. Nel testo sono citati anche i fratelli di Gianfrancesco, Ludovico e Federico, protagonisti dell’assedio di Mirandola e della cacciata di Gianfrancesco dalla città.

Base d'asta
EUR 240,00
venduto : Registrazione