Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
 D'Annunzio Gabriele : Lettera autografa inviata ad un amico.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 636

D'Annunzio, la benzina, le terme e i 'co..lleoni'

D'Annunzio Gabriele

Lettera autografa inviata ad un amico.

Datata 9 ottobre 1909 (?)

Manoscritto a inchiostro nero. 1 bifolio, scritte 3 pagine. Su carta intestata ‘Per / non dor / mire’. Alcune circoscritte macchie della carta. Testo perfettamente leggibile. Dimensioni: 220x176 mm.



‘[…] Ho mille noie. E le ore pel mio lavoro sono preziosissime. Le accludo il taccuino del mio chauffeur. Egli afferma che non è possibile avere la benzina per meno di 85 cent.mi al chilogrammo, e che spesso fu costretto […] a comprarla per una lira e 10 c.mi e per una e 20 c.mi. […] Mi mandi per saggio una cassa di benzina da 0.55 c.mi. Lavoro. Spero di combinare in questi giorni la vendita dell’Eremo […]. Quando avrò terminato il mio libro, andrò per quindici giorni alle inalazioni miracolose di Salso […]. Intanto Le confermo la promessa per Bergamo, dove ho una deliziosa amica, che non parla: Medea Colleoni, e lo stemma che più d’ogni altro mi conviene: tre paia… dei medesimi […]’.

Base d'asta
EUR 360,00