Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
 Jean Charles Boulay  (Épinal, 1799 - 1818) : Les 3 Chemins de l'Eternité.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 96

Jean Charles Boulay (Épinal, 1799 - 1818)

Les 3 Chemins de l'Eternité.

1825

Xilografia in coloritura. mm 585x 365.  Foglio: mm 415x625. Da Recueil. Images religieuses de Montbéliard de l'imprimerie Deckherr et de Nancy de la fabrique de Desfeuilles. Il foglio mostra un percorso allegorico basato sul Vangelo di Matteo (7: 13-14): ampia è la porta e ampia è la strada che conduce alla distruzione, ma piccolo è il cancello e stretta la strada che porta alla vita, e solo pochi la trovano. In questa versione della stampa, vediamo tre porte. La porta stretta e il sentiero spinoso verso la santissima Trinità nella Gerusalemme celeste, sono percorsi dai pellegrini che portano la croce di Cristo e la fiaccola della Fede. Attraverso il cancello ampio passano invece i miscredenti che suonano e ballano, ma che da qui arriveranno al fuoco ardente dell'inferno. La terza strada è parallela a quella dei veri credenti, ma vi troviamo coloro che hanno smarrito la strada e che alla fine giungeranno ugualmente all'inferno. Infine il monito "la morte non perdona" riportato nell'iscrizione in basso.

 



Foglio integro con grandi margini. Traccia di piegatura del foglio in quattro parti, piega verticale al centro e parte dell'orizzontale rinforzate al verso. Tracce d'uso.

Base d'asta
EUR 180,00
venduto : Registrazione