Asta 28 / Grafica & Libri

mar 26 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2020
Manoscritto liturgico da Graduale con notazione diastematica.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 710

L'eredità musicale del Canto Gregoriano

Manoscritto liturgico da Graduale con notazione diastematica.

Databile probabilmente fine XII ? inizio XIII secolo circa.

Pergamena (270x375 mm ca.) piegata a bifolio scritta recto e verso. La pergamena proviene da un codice liturgico ed è stata recuperata da una legatura. Sono presenti difetti: alcuni brevi strappi, piegatura del foglio (a motivo del suo successivo utilizzo) e, in taluni casi, scoloritura dell’inchiostro. Testo in latino in carolina a inchiostro marrone scuro, 4 capilettera decorati con inchiostro marrone scuro e rosso. Notazione musicale diastematica a inchiostro marrone scuro su un rigo, che corrisponde al fa ed è segnato in rosso (sempre ben leggibile). In alcuni punti della pergamena si intravedono righi tirati a secco. Per quanto riguarda la linea musicale, talvolta è visibile il custos a fine rigo.



La pergamena proviene da un Graduale gregoriano. Sul recto del primo foglio si legge: “Miserere mihi Domine quoniam tribulor libera me et eripe me de manibus inimicorum meorum […]”. Molto rari sul mercato fogli in notazione diastematica. Questo antico manoscritto è un prezioso testimone dell’antica scrittura musicale del canto gregoriano. Documento da studiare.

Base d'asta
EUR 600,00
venduto : Registrazione