Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 -  mer 6 FEBBRAIO 2019
Lotto 1069

Una delle pi apprezzate edizioni del poema

Tasso Torquato

[ Orazio Ariosto ]

La Gierusalemme liberata, overo il Goffredo [...]. Di nuovo ricorretto, et secondo le proprie copie dell'istesso autore ridotto a compimento [...]. Con gli argomenti del sig. Oratio Ariosti...

In Parma: nella stamperia d'Erasmo Viotto, 1581.

In-4° (mm 218x148). Pagine [8], 242, [42]. Marca dello stampatore al frontespizio e in fine, bei capilettera figurati e qualche testatina, Argomento entro bordura fitomorfa. Frontespizio e testo su due colonne inquadrati da cornice tipografica. Bruniture lievi e due piccole lacune riparate al frontespizio dovute alla cancellazione di una nota di possesso. Legatura coeva in pergamena semifloscia con lacerti di legacci; ex-libris al verso del frontespizio.



Edizione ricercata, considerata una delle più pregevoli e corrette che siano state stampate. Viotti pubblicò tre edizioni nel 1581, delle quali una in Casalmaggiore appresso il Canacci; la nostra è conforme a quella descritta da Tassiana Bergamo 158, a cura probabilmente di Pomponio Torelli. Cfr. Gamba 946; Guidi, Gerusalemme Liberata, 2-3 descrive solo due edizioni stampate dal Viotti nel 1581, indicando per quella impressa a Parma il formato in-12°.

Base d'asta
EUR 300,00
venduto : Registrazione