Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 FEBBRAIO -  mer 6 FEBBRAIO 2019
 John Martin  (Haydon Bridge, 1789 - Isle of Man, 1854) : Joshua commanding the Sun to stand still.  - Asta Libri & Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 457

John Martin (Haydon Bridge, 1789 - Isle of Man, 1854)

Joshua commanding the Sun to stand still.

1927.

Mezzatinta. mm 565x785. Foglio: mm 620x840. Testo tipografico in basso: "Painted and engraved by John Martin (...) London. Published May 9, 1827, by Mr. Martin, 30, Allsops Buildings, New Road.". Dall'omonimo dipinto del 1816 e dal disegno ad inchiostro acquerellato del 1822 ca. In questa opera epica e densamente popolata, John Martin descrive la battaglia biblica a Gabaon, parte della conquista di Canaan. Giosuè, come capo degli israeliti, chiede a Dio di far sì che la luna e il sole si fermino in modo che lui e il suo esercito possano continuare a combattere alla luce del giorno. Dio assiste ulteriormente Giosuè invocando una potente tempesta per bombardare i Cananei con pioggia e grandine. In seguito a questa battaglia, Giosuè condusse gli israeliti a molte altre vittorie, conquistando infine gran parte di Canaan. Martin combina i generi della storia e della pittura di paesaggio in quest'opera dando uguale spazio compositivo e attenzione artistica sia alla narrativa umana che alla drammatica natura circostante. L'artista aveva intenzione di farne un'incisione fin dal 1817 e commissionò il lavoro all'incisore professionale di mezzatinta Charles Turner. Tuttavia lo trovò insoddisfacente e ricominciò l'incisione su una lastra d'acciaio morbida. Il figlio di Martin, Leopold, disse che "nel giro di quattro mesi mio padre ha completato quella che è stata una delle sue incisioni di maggior successo". Dopo la pubblicazione di questa incisione nel maggio 1827, i critici la considerarono estatici come una "splendida produzione di genio", una "stampa superba ... piena di grandezza, sublimità e poesia, un onore per l'artista e un orgoglio per la sua nazione".



Lievissima ingiallitura, due gore leggere nel margine inferiore. Antica controfondatura al verso, rimovibile. Per il resto conservazione molto buona.

Base d'asta
EUR 700,00
venduto : Registrazione