Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 -  mer 4 LUGLIO 2018
Lotto 64

Mandeville John (sir)

Gerusalemme, India

The Voiage and Travaile of Sir John Maundevile, Kt. which Treateth of the way to Hierusalem; and of Marvayles of Inde, with other Ilands and Countryes...

London: J. Woodman, D. Lyon, & C. Davis, 1725.

In-8° (mm 230x13). Pagine XVI, [8], 384, [8]. Frontespizio in inchiostro rosso e nero, capilettera e testatine xilografici. Esemplare lievemente brunito e con alcune leggere arrossature. Legatura coeva inglese in piena pelle con dorso ricostruito in epoca moderna; piatti decorati da una deliziosa roulette a motivi floreali stilizzati e piccole corone bordata da una cornice di triplice filetto. Alcune mancanze e abrasioni a entrambi i piatti.



Cox I, 319: «This is the completest edition up to date». Basata sul manoscritto della Biblioteca Cotton oggi alla British Library, questa nuova e più corretta edizione inglese venne stampata da Bowyer in sole 350 copie. Considerato per oltre due secoli un veritiero resoconto del viaggio di Jehan de Mandeville dal 1322 al 1356 verso Oriente da questi stilato negli ultimi anni di vita, i Voyages d'outre-mer sono in realtà il racconto di un viaggio immaginario, composto partendo da opere preesistenti, in gran parte scritte da veri viaggiatori, di cui si ignora ancora oggi sia l'Autore che la data di composizione (forse 1356-57). Ciò nondimeno, questa opera fu una delle più popolari e influenti durante il Medioevo e godette di una fortuna duratura anche in seguito: ce ne rimangono circa 300 versioni manoscritte e prima del 1515 era già stata stampata in 8 lingue. Mandeville «enjoyed widespread popularity in the fifteenth century and was respected by scholars and cartographers, Columbus among them, who consulted it as a reliable source on the Far East» (Howgego V M13). La prima parte del racconto riguarda il viaggio in Medio Oriente e in Palestina, in seguito sir Mandeville continua il suo viaggio verso India, Tibet, China, Java e Sumatra, per poi tornare indietro attraverso l'Arabia, l'Egitto e il Nord Africa.

Base d'asta
EUR 200,00
venduto : Registrazione