Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
 Lully Jean-Baptiste : Partitura manoscritta della fine del XVII secolo contenente brani musicali tratti da celebri opere di Lully. Si tratta del Persée, Phaëton, Amadis, Armide. Non datato, ma fine XVII secolo.  - Asta Libri & Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 515

Il compositore fiorentino alla Corte del Re Sole

Lully Jean-Baptiste

Partitura manoscritta della fine del XVII secolo contenente brani musicali tratti da celebri opere di Lully. Si tratta del Persée, Phaëton, Amadis, Armide. Non datato, ma fine XVII secolo.

Manoscritto musicale (non autografo) su carta pentagrammata (12 pentagrammi). Partitura per voci, cori, continuo (con indicazione numerica) e archi. Carte 182 numerate. Carte filigranate con uva. Manoscritto a inchiostro marrone scuro con indicazioni strumentali (“viollons”, “Basse continue”) Ex Libris “A. Dethou”. Il contenuto del volume è indicato sul foglio di guardia realizzato su carta posteriore a quella pentagrammata. Vi si legge: “Lulli / Fragmens / Persée / Phaëton / Amadis / Armide” e di seguito la firma dell’antico proprietario. Legatura settecentesca in piena pelle e dorso a 7 scomparti. Nome dell’autore e titoli in oro su tasselli rossi. Alcuni antichi restauri alle carte 164-169. Bell’esemplare, elegante e di grande fascino. Dimensioni: 385x250 mm.



Una delle prime partiture manoscritte delle opere di Lully. La raccolta contiene i prologhi e buona parte di recitativi, arie e cori tratti da alcune delle opere più famose di Lully, riformatore e indiscusso protagonista della scena musicale francese del XVII secolo. Non sono stati rintracciati manoscritti di opere di Lully in aste italiane. Altrettanto rari sono gli esemplari apparsi in aste internazionali.

Base d'asta
EUR 1.200,00
venduto : Registrazione