Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
Lotto 48

Tre opere sulla scoperta dell'America

Cieza de Le˛n Pedro, Lopez de Gˇmara Francisco

[ Augustino de Cravaliz ]
America, Per¨

Historia, over Cronica del Gran Regno del Per¨, con la decrittione di tutte le Provincie, e costumi, e riti [...]. Parte prima.

In Venetia: per Giovanni Bonadio, 1564.

3 parti in 3 volumi in-8° (mm 155x100). Carte [8], 216. SEGUE: Lopez de Gómara Francisco, Historia, delle nuove Indie occidentali, con tutti i discoprimenti & cose notabili, avvenute dopo l'acquisto di esse. Parte seconda... In Venezia: Per Giovanni Bonadio, 1564. Carte [16], 312. SEGUE: Lopez de Gómara Francisco, Historia di don Ferdinando Cortes, marchese della Valle, capitano valorosissimo. Parte terza. In Venetia: per Giovanni Bonadio, 1564. Carte [8], 355, 1 bianca. Marca dello stampatore xilografica ai frontespizi, capilettera incisi in legno. Splendido esemplare, un po' rifilato, con qualche forellino di tarlo sparso ma marginale e lievi aloni di umidità a rare carte. Legatura in pergamena floscia coeva con titoli manoscritti al dorso e lacerti di legacci.

(3)


Splendida edizione di tre fondamentali opere sul Nuovo Mondo nella traduzione italiana di Augustino de Cravaliz. Cfr. Sabin 13053, 27740, 27741. I OPERA: Tra i primi esploratori della Colombia, e successivamente ecomendero, Pedro Cieza de Leon arrivò in Perù attorno al 1550, e proprio in quell’anno venne nominato Crónista de Indias per conto della corona spagnola. In tale veste iniziò la redazione della prima parte delle Historie, ai fatti l'unica che abbia visto la luce delle quattro previste in origine. L’opera è pregevole per essere il frutto di una commistione di fonti diverse: l'Autore attinse infatti a documenti archivistici regi sui possedimenti peruviani ma si basò anche sulle versioni fornite dagli indigeni; inoltre, riportandone i nomi, egli produsse anche un importante documento antropologico. «One of the most remarkable literary productions of the age of Spanish Conquest in America» (Sabin). II-III OPERA: Francisco Lopez de Gòmara, a lungo segretario di Cortés, compose una delle prime e fondamentali cronache sulla conquista spagnola del Nuovo Mondo, e uno dei due principali racconti della conquista del Messico da parte di Cortés. Rara e ricercata.

Base d'asta
EUR 3.000,00
venduto : Registrazione