Asta 23 - II / Libri & Grafica. Parte II: Autografi, Musica & Libri a Stampa

mar 10 OTTOBRE -  mer 11 OTTOBRE 2017
Lotto 1313

Migliaccio Vincenzo

[ Paolo Filocamo ]
Messina

Vera, e distinta relazione de' progressi dell'Armi Spagnuole in Messina, e suo distretto fatti sotto la direzzione dell'eccellentissimo signore D. Giovan Francesco de Bette [...] da un curioso e veridico Palermitano.

In Messina: Nella Stamp: d'Amico, 1718.

In-4° (mm 185x130). Pagine 202, [6] con 13 tavole più volte ripiegate incise in rame fuori testo. Frontespizio controfondato e con lacune reintegrate, esemplare un po' rifilato e rimontato con i tagli non allineati. Legatura moderna in piena pelle.



Edizione originale. Stampata anonima, questa rarissima opera filospagnola che narra gli attacchi della Spagna contro le fortezze di Messina nella guerra contro la Quadruplice Alleanza, è attribuita al Migliaccio sia dal Melzi III, 204 che dal Mira II, 279/456. Moncada lo Giudice 1442: «Comunque l'opera è rarissima e soprattutto interessante per le deliziose tavole f.t. disegnate ed incise dal famoso Paolo Filocamo messinese. Le tavole sono tutte p.v.r. e rappresentano gli accampamenti militari, fortezze, navigli schierati e la città di Messina a volo d’uccello sotto il tiro incrociato dei cannoni; estremamente interessanti anche da un punto di vista storico e di costume»; Palau 28805; manca a Mongitore.

Base d'asta
EUR 800,00
invenduto