Asta 19 / Libri, manoscritti e autografi

gio 7 APRILE -  ven 8 APRILE 2016
Lotto 88
Venezia

Trattato fra sua maestà l'imperatrice regina apostolica e la serenissima repubblica di Venezia sopra l'uso dell'acque del tartaro....

[Al colophon: Verona: per Dionisio Ramanzini librajo e stampatore, 1768].

In-folio (mm 375x260). Pagine [2], CLVI, [2] di [22] con 4 tabelle e 8 carte topografiche, il tutto inciso in rame e più volte ripiegato. Frontespizio figurato calcografico. Esemplare scompleto delle 10 carte finali di Mappa di esecuzione, spesso assenti, ma completo di tutte le tavole fuori testo. Un tarlo marginale alle carte (senza perdita di testo) e una gora d'acqua nel margine inferiore dei fascicoli, più accentuata nella seconda parte del volume. Legatura coeva in piena pergamena rigida con titolo in oro su tassello al dorso. Una nota manoscritta al piatto anteriore; altra nota di possesso datata 1853 alla carta di guardia anteriore.



Prima edizione. L'opera, arricchita di un bel frontespizio realizzato da Dionigi Valesi, riporta il trattato sottoscritto nel 1765 fra i delegati di Maria Teresa d'Austria e la Serenissima. La mancanza del fascicolo contenente la Mappa di esecuzione è comune a diversi esemplari. Cicogna 1034; Lozzi (5286) cita la seconda edizione.

 

Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione