Asta 18 / Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo

ven 11 DICEMBRE -  sab 12 DICEMBRE 2015
 Jan Harmensz Muller  (Amsterdam, 1571 - 1628) : Il convito di Balthasar.  - Asta Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 69

Jan Harmensz Muller (Amsterdam, 1571 - 1628)

Il convito di Balthasar.

1598 ca.

Bulino. mm 360x405. Foglio: mm 370x420. Bartsch,1. Hollstein, 11. Filedt Kok (New Hollstein) 1 III. Nel margine inferiore da sinistra a destra, la firma “Joannes Muller: fecit”, un’iscrizione latina su due righe, ed infine “”Nic: Vißcher excu.”, al di sotto ad inchiostro bruno sbiadito ”Dan: 5”. L'episodio raffigurato è tratto dal Libro di Daniele (5,1-28). Baldassarre, re di Babilonia, nonostante l'assedio da parte di Ciro, organizza un grande banchetto a corte, trascurando la difesa della città. I commensali fanno libagioni nel vasellame d’oro trafugato dal padre di lui, Nabucodonosor, durante la conquista di Gerusalemme e il saccheggio del tempio. Il sovrano Babilonese subirà la stessa sorte inferta da suo padre al popolo ebraico profetizzata, nel bel mezzo del convito, da una mano che disegna su una parete le parole “mene, tekel, phares” (“Dio ha computato il tuo regno e gli ha posto fine. [...] Il tuo regno è messo a pezzi, ed è dato a Medi e Persiani”).



Bella impressione nel III stato su 3 con l’excudit di Vißcher su carta vergellata con filigrana “arme con giglio di Strasburgo”. Margini di 8 mm ca. oltre la battuta del rame; piccola mancanza di carta in alto al centro riparata al verso con nastro cartaceo; traccia di piega centrale verticale. Al verso da segnalare lievissimo ingiallimento della carta e marchio di collezione con lettere “V.F.” entro ovale non su Lugt. Per il resto la conservazione è ottima.

Base d'asta
EUR 450,00
venduto : Registrazione