Asta 18 / Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo

ven 11 DICEMBRE -  sab 12 DICEMBRE 2015
 Giovan Battista Innocenzo Carrara : Pagina di cabreo della proprietÓ Pollera nella cittÓ di Lucca.  - Asta Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 206

Giovan Battista Innocenzo Carrara

Lucca

Pagina di cabreo della proprietÓ Pollera nella cittÓ di Lucca.

1788 ca.

Matita nera, penna e inchiostro, inchiostri colorati acquerellati, su carta bianca pesante vergata. Foglio: mm 534x382. La parte disegnata e di testo è inquadrata da due linee a penna e inchiostro. Sulla parte superiore è la mappa dell’area occupata dagli edifici, uno dei quali denominata “Casa Pollera” in prossimità della chiesa di S. Agostino in Lucca. Sette righe di testo sotto il titolo “In Lucca” includenti l’unità di misura in braccia lucchesi. Nelle ultime due righe la firma e la data dell’Autore, il geografo e geometra lucchese Giovan Battista Innocenzo Carrara: “Scala di Braccia Sessanta Lucchesi, con la quale è stata messa in/proporzione la sopra delineata Mappa il di 20 Feb. da me sottoscritto/Gio. Batta. Innocenzo Carrara Pubb[licò]. P.[rospetto] di Geom[etria]”.



Lieve ingiallimento generale; piccoli danni lungo i margini e i bordi; forellini da erosione dell’inchiostro. Una piega trasversale al centro.

Base d'asta
EUR 500,00
invenduto