Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lettera autografa firmata del Priore e Confaloniere di Giustizia di Colle di Val d'Elsa.  - Asta Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 5

Colle di Val d'Elsa - metà del XV secolo

Colle di Val d'Elsa, Siena

Lettera autografa firmata del Priore e Confaloniere di Giustizia di Colle di Val d'Elsa.

Datato 23 maggio 1450.

Manoscritto a inchiostro seppia su carta con filigrana (mm 215x240). 1 carta. Al verso il nome del destinatario. Tracce di grande timbro in ceralacca. SI AGGIUNGE: [Colle di Val d'Elsa], Lettera del Priore e Confaloniere di Giustizia di Colle di Val d'Elsa. [XIV secolo ?]. Manoscritto a inchiostro seppia (mm 220x135). Un rinforzo della carta. SI AGGIUNGE: [San Casciano], Lettera autografa firmata. Datata 21 gennaio [fine XIV secolo?]. Manoscritto a inchiostro seppia (mm 110x240). Un rinforzo della carta. Carta con filigrana (un asinello). Con traccia di sigillo. Conservate antiche schede di libraio.



I DOCUMENTO: La lettera è inviato alla città di Siena. Si richiede una difesa a motivo di una imminente invasione. II DOCUMENTO: Il Podestà e gli uomini di San Casciano richiedono al Comune di Siena di ascoltare l’ambasciatore da loro inviato. Con sigillo. III DOCUMENTO: Il Confaloniere invia a Siena l’ambasciatore Nicolò Berti.

Base d'asta
EUR 550,00
venduto : Registrazione