Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lotto 271

Satana e l'Anticristo

Le Normant de Chiremont Jean

Vera ac memorabilis historia de tribus energumenis in partibus belgii, et de quibusdam aliis magiae complicibus. De fine mundi. Antichristo. Abominationibus, & misticis Sabbathorum. De Vocatione Magorum & magarum in genere & in particulari...

Lutetiae Parisiorum: apud Nicolaum Buon, 1623.

In-8° (mm 167x110). Pagine [20], 960, [2]. Capilettera e fregi tipografici incisi in legno. Macchie occasionali che non offendono il testo, carta uniformemente brunita, ma buon esemplare. Legatura coeva in pergamena rigida rimontata, con titoli manoscritti al dorso. Minimi difetti.



Rarissima edizione originale in latino, sconosciuta a Caillet e Brunet, che citano la più comune versione in lingua francese stampata nello stesso anno definendola comunque «de la plus insigne rareté, ainsi complet presque introuvable» (Caillet 6530). Di questa versione latina, come di quella in francese, vennero fatte due diverse edizioni nel 1623, prima da Nicolas Buon e successivamente da de Varennes con analoga impaginazione (come è possibile stabilire dai privilegi stampati nelle due opere). Questo curioso testo tratta di fenomeni di possessione, di magia e di demonologia, Sabba, Satana, Anticristo e fu iscritto all'indice l'anno successivo la stampa.

Base d'asta
EUR 1.000,00
venduto : Registrazione