Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lotto 212

Floquet Jacques-André

Marsiglia, Aix-en-Provence

Canal de Provence, ou canal d'Aix et de Marseille. Son utilité, sa possibilité. Sa nature: avantages qui en reviendront au Roy...

A Paris: de l'Imprimerie de P.G. Le Mercier, 1750.

In-8° (mm 189x120). Pagine [6], 170 + 1 tavola incisa in rame fuori testo e ripiegata con la Carte réduite du cours du Canal de Provence. Esemplare un po' allentato internamente, con due strappi marginali, uno riparato, alla carta di tavola e altri minimi difetti. Legatura coeva in pieno vitello marmorizzato con cornice di duplice filetto dorato ai piatti e titoli impressi in oro al dorso; dentelles dorate alle unghiature. Cerniere rovinate e piccole mancanze alle punte.



Prima edizione. L'Autore espone i possibili benefici derivanti dalla realizzazione di uno dei progetti idraulici francesi più ambiziosi e dispendiosi, ipotizzato già sul finire del '500 e rivelatosi impraticabile per circa tre secoli: la costruzione del Canale di Provenza mediante la deviazione di parte delle acque della Durance, che avrebbe alimentato Aix, Marsiglia e i territori limitrofi. Il progetto di Fouquet ottenne l'appoggio di Luigi XV e del Duca di Richelieu, ma i lavori terminarono dopo soli 4 km per l'eccessivo costo dell'impresa. Manca a Kress e Goldsmiths.

Base d'asta
EUR 400,00
invenduto