Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Lotto 760

Soderini Giovanni Vittorio

[ Bernardo Davanzati Bostichi ]
Toscana

Trattato della coltivazione delle viti, e del frutto che se ne può cavare [...] E la coltivazione toscana delle Viti, e d'Alcuni Arbori del S. Bernardo Davanzati Bostichi...

In Firenze: per i Giunti, 1610.

In-4° (mm 235x173). Pagine [8], 128, [8]; [4], 45, [3]; la prima carta è bianca. Marca tipografica al frontespizio e capilettera incisi in legno. Bruniture a poche carte, gore d'acqua nell'angolo interno delle prime carte e macchie d'unto nell'angolo superiore del volume, qualche strappetto marginale che non lede il testo e legatura allentata. Legatura settecentesca in cartonato con titoli al dorso e grande macchia al piatto posteriore. Qualche difetto ma esemplare in barbe e nel complesso ben conservato, con molte glosse di secentesca mano.



Seconda rarissima edizione, molto più rara della prima stampata nel 1600. Importante trattato rinascimentale sulla viticultura, unito come sovente accade all'operetta del Davanzati Bostichi, in cui si insegnano ottimi precetti e si fornisce un vocabolario dei nomi italiani dei frutti e cose spettanti all'agricoltura. Cfr. Bagnasco II, 1840 (Soderini) e I, 659 (Davanzati Bostichi); Bibl. Gastronomica 1398; Bibl. Vinaria 83; Camerini, Annali dei Giunti II, 332; Gamba, 924; Lastri, 119-120: «Gli altri hanno ripetuto quel che qui è detto; dove si parla pure della fattura de' Vini, e degli usi diversi delle uve, cioè della sapa, mostarda ec.»; Re, 42-43; Venturi G., 431 «insegna [...] buoni precetti pratici sulla coltivazione, e sull'innesto della vite» e dell'operetta del Davanzati Bostichi dice ugualmente che «contiene ottimi precetti». Non in Bitting, non in Vicaire. non in Bibl. Bacchica.

Base d'asta
EUR 2.000,00
venduto : Registrazione