Asta 11 - I / Libri, Manoscritti e Autografi

gio 15 -  ven 16 NOVEMBRE 2012
Istorie pistolesi ovvero delle cose avvenute in Toscana dall'anno MCCC al MCCCXLVIII e Diario del Monaldi.  Antonio Maria Biscioni, Guido Monaldi  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 217
[ Antonio Maria Biscioni, Guido Monaldi ]
Pistoia

Istorie pistolesi ovvero delle cose avvenute in Toscana dall'anno MCCC al MCCCXLVIII e Diario del Monaldi.

In Firenze: nella Stamperia di Sua Altezza Reale, per Gio. Gaetano Tartini, e Santi Franchi, 1733.

In-4° (mm 227x164). Pagine XXXXVIII, 360. LEGATO CON: Diario del Monaldi. Frontespizio stampato in rosso e nero con insegna calcografica dell'Accademia della Crusca, capilettera e fregi xilografati. Piccolo strappetto sul bordo inferiore del frontespizio e timbro abraso al verso. Legatura in mezza pelle e carta sbruffata con titoli dorati entro tassello al dorso e tagli spruzzati di rosso.



Gamba, 973: «Accudì a quest'ottima ristampa Anton Maria Biscioni, che l'arricchì di sue Note, e di altre ancora di Rosso Martini e di Jacopo Corbinelli [...] Il Diario del Monaldi poi è una cronichetta compilata ne' medesimi tempi, ed in questa ristampa fu pubblicata per la prima volta con alcune poche notizie intorno all'Autore»; Guasti, 36; Moreni II, 362.

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione