Auction 28 / Graphics & Books

tue 26 -  thu 28 MAY 2020
 Franz Xaver Karl Palko  (Breslau, 1724 - Praga, 1767) : Dio Padre ammonisce Adamo ed Eva a non mangiare i frutti dell'albero della conoscenza.  - Auction Graphics & Books - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 77

Franz Xaver Karl Palko (Breslau, 1724 - Praga, 1767)

Dio Padre ammonisce Adamo ed Eva a non mangiare i frutti dell'albero della conoscenza.

1740-1764

Acquaforte. mm 235x165. Nagler, 4. Firmata nel margine inferiore a sinistra sotto i versetti della Genesi (2-17). La tavola è in pendant con altro soggetto dal libro della Genesi, la Creazione di Adamo (Nagler, 3). Artista talentuoso del quale sono note poche e rare incisioni. Bellissima impressione, contrastata e brillante, su carta vergellata spessa priva di filigrana. Franz Palko, si forma con i Bibiena all'Accademia di Vienna e negli anni Quaranta si iscrive a quella di Venezia, dove si ispirò al lavoro di Giuseppe Maria Crespi. Ebbe una carriera di successo con incarichi tra l'altro a Bratislava, Kromeriz, Brno e Dresda, dove Federico Augusto II nel 1752 lo nominò pittore alla corte sassone-polacca. Come molti altri artisti stranieri all'epoca in cerca di fortuna a Dresda, Palko avrebbe abbandonato la sede reale sassone a causa dei tumulti seguiti alla guerra dei sette anni (1756-1763). Successivamente visse e lavorò a Monaco, dove nel 1764 fu nominato pittore alla corte dell'Elettore di Baviera, ebbe poi numerose commissioni pubbliche a Praga.



Rifilata alla linea d'inquadramento, interamente visibile. Minimi residui di carta e di vecchio incollaggio con tracce di fioriture al verso. Altrimenti ottima conservazione.

Base price
EUR 750,00
unsold