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How to sell in auction

The first step to sell your goods in auction is their evaluation:
our experts will be happy to provide a free valuation of your collections and determine the best prices based on market interests. We conduct a thorough analysis of current national and international auction trends, analyzing the latest auctions results, fairs, and other specialized catalogues. Together, we will agree upon an estimated price and a reserve limit for the auction. None of your items will be sold for less than the settled reserve limit. If you are satisfied with our sale agreement and decide to trust us with your material you’ll receive the “selling agreement". This service is free and confidential

You can contact us by calling +39 055 268279, sending an email to aste@gonnelli.it or by filling out the form below

Valuta la tua opera

La valutazione rilasciata in base a materiale fotografico e/o da semplice elenco è soggetta a variazione o conferma previa visione in originale delle opere.

Come organizzare la consegna

In caso di collezioni voluminose o di oggetti difficilmente trasportabili saremo lieti di concordare con voi un sopralluogo ed il successivo eventuale trasporto delle opere presso la nostra sede. Nel caso che invece il numero dei vostri beni sia limitato, previa concertazione, vi offriremo tutta l’assistenza necessaria per organizzare la spedizione presso la nostra sede ai fini della valutazione.

Commissioni

La percentuale sul prezzo di vendita dovuta a Gonnelli Casa d'Aste non può essere oltre il 15% ed eventuali particolari collezioni potranno usufruire di commissioni agevolate. A tale percentuale va aggiunta la quota assicurativa: le Vostre opere saranno assicurate da noi dal momento che lasciano la vostra casa. Il servizio di assicurazione, che nessun altro intermediario fornisce ad una percentuale inferiore all'1% sarà equamente diviso fra il venditore e Gonnelli Casa d'Aste e sarà pari allo 0,5% del prezzo di riserva, qualunque sia poi il prezzo finale di vendita. La commissione indicata nel mandato a vendere sarà l'unica spesa che avrete nei nostri confronti. Commissioni trasparenti, senza spese nascoste o spiacevoli clausole per offrirVi un servizio efficiente, affidabile e competente.

Catalogazione

Ogni bene affidatoci viene studiato con cura e nella maniera più esaustiva. Valorizziamo le vostre opere riservando loro adeguato spazio in catalogo e promuovendole presso un ampio numero di clienti in ogni parte del mondo, già da un mese prima dell’asta. Oltre al catalogo cartaceo, profusamente illustrato e corredato da accurate e dettagliate descrizioni, la visibilità dei vostri beni è affidata anche al catalogo web che pubblichiamo sul nostro sito e sui più importanti portali internazionali del settore. I beni di particolare interesse saranno corredati di schede in lingua straniera. Il servizio è completamente gratuito.

Illustrazione e Pubblicità

Tutti i beni verranno fotografati da un fotografo professionista e saranno riprodotti sul catalogo e/o sul catalogo on-line ed anche in specifiche e mirate mailing list. Illustrazioni di lotti particolarmente importanti saranno inoltre usate per brochures, per coprire importanti spazi pubblicitari ed in mirate advertising di mercato che aumenteranno la visibilità e le possibilità di vendere i vostri beni ad un prezzo migliore. Il servizio è completamente gratuito tranne nei casi in cui il cliente voglia riservarsi spazi pubblicitari extra, da valutare caso per caso.

Post-Asta

In caso di invenduto i vostri beni potranno rimanere a disposizione di eventuali compratori per un mese dal termine dell'asta. Sia attraverso la libreria che il nostro sito Internet verrà data piena visibilità a questi beni offrendovi un’ulteriore preziosa possibilità di realizzo. I beni invenduti potranno quindi essere acquistati all’importo indicato in catalogo, senza riduzioni di prezzi.

Trascorsi 30 giorni dall’asta il nostro staff vi contatterà per concordare con voi le modalità di restituzione dei beni rimasti invenduti. Nel caso in cui foste impossibilitati a venire a ritirarli Gonnelli Casa d'Aste si farà carico di organizzare la spedizione del materiale a casa vostra con modalità e costi da definirsi di volta in volta. Gli invenduti dovranno comunque essere ritirati non oltre i 40 giorni dall’asta, pena l’addebito di spese di giacenza e deposito.

Pagamento

Appena terminata la sessione di vendita di un’asta riceverete un prospetto con le aggiudicazioni, che sarà suscettibile di variazioni in caso di vendite post-asta. Entro 40 giorni dalla vendita verrete poi contattati dal nostro staff per concordare le modalità del pagamento e della restituzione dei lotti invenduti. Gonnelli Casa d'Aste si impegna a saldare al Venditore il dovuto entro 40 giorni, previa riscossione da parte dell’Acquirente. Tale tempistica è suscettibile di variazioni in caso l’acquirente sia un cittadino straniero in quanto il perfezionamento della vendita è ritardato dalle pratiche per il rilascio dei permessi di esportazione che dipendono dagli uffici delle Soprintendenze competenti. Al momento del saldo dell’importo dovuto verrà emesso un documento fiscale dove saranno riportate in dettaglio tutte le aggiudicazioni e le commissioni dovute alla casa d’Aste.