VETRINETTA ACCIDENTALE

sab 30 SETTEMBRE -  gio 30 NOVEMBRE 2006

VETRINETTA ACCIDENTALE

sab 30 SETTEMBRE -  gio 30 NOVEMBRE 2006
Sette poesie inedite di Mario Luzi Otto calcografie originali di Walter Valentini.

In-4° (37x29 cm). Testo composto in carattere Centaur impresso con torchio Stanhope da Alessandro Zanella; incisioni a colori tirate da Giancarlo Sardella su carta Alcantara della Sicars di dimensioni 35x105 cm, filigrana Luzi Valentini 2005 al margine esterno.

Edizione, firmata dall’artista, di cento esemplari ad personam, numerati da 1 a 100 destinati ai soci dello storico sodalizio fondato nel 1939 e di ulteriori trenta copie, numerate da I a XXX destinate ai collaboratori.
Legatura di Tiziano Codina, coperta in carta avorio Duchêne Colombe con un’altra incisione di Walter Valentini ai due piatti, carte imbrachettate in tela e legate con compenso. Custodia in legno e plexiglass.

Già altre volte la poesia di Luzi e il segno di Valentini si erano incontrati per dare vita a pregevoli  pubblicazioni. L’eccezionalità dell’edizione che viene presentata in questa occasione sta nella qualità di questo “malloppino” (secondo la spiritosa definizione data dal poeta a questa raccolta) di poesie inedite, che Luzi ha tratto dal suo archivio e messo a disposizione dei Cento Amici e, contemporaneamente, nello straordinario intervento di Walter Valentini. Durante un anno circa di impegnativo lavoro, l’artista ha progettato l’intero libro, compreso l’astuccio-contenitore,e ne ha seguito passo passo la realizzazione.

La presentazione, coordinata da Paolo Tirelli (presidente dei Cento Amici del Libro) e da Maria Prunai Falciani (direttrice della Biblioteca Marucelliana), prevede gli interventi critici di Stefano Verdino (docente di letteratura italiana all’Università di Genova e curatore delle opere di Luzi per i Meridiani mondadoriani) e di Sandro Parmiggiani (responsabile delle attività espositive di Palazzo Magnani a Reggio Emilia e curatore, tra l’altro, della mostra di libri d’artista “Parole disegnate, parole dipinte”, catalogo Skira, Ginevra-Milano 2005) e le testimonianze di Beppe Manzitti e Walter Valentini.
Durante la presentazione verrà proiettato il documentario “Piccolo omaggio a Mario Luzi”, realizzato dalla RAI nel 2004 e saranno esposti i fogli stampati di Walter Valentini.

L’opera verrà esposta simultaneamente negli spazi della Biblioteca Marucelliana e in quelli della Libreria Antiquaria Gonnelli presso la quale saranno esposte anche le lastre calcografiche ed i fogli stampati.

La mostra presso la Biblioteca Marucelliana  resterà allestita fino al 30 ottobre.

La mostra presso la Libreria Gonnelli resterà allestita fino al 30 novembre.

VETRINETTA ACCIDENTALE