In folio oblungo (mm 351x516). Legatura in mezza pelle coeva, piatti in cartonato pesante, dorso a cinque nervi con comparti decorati a melograne impresse in oro, titolo abraso. Angoli in pelle verde. Tagli rossi. La serie fu commissionata dal console Joseph Smith che incaricò Visentini di riprodurre i dipinti del Canaletto nella sua collezione. L'opera ebbe inizio nel 1728 e fu portata a termine nel 1735 con un'edizione di sole 14 tavole, solo nel 1742 la serie venne pubblicata in prima edizione completa comprensiva di trentotto vedute divise in tre parti e numerate rispettivamente I-XIV, 1-12, I-XII. Esemplare completo e omogeneo delle tre parti, con tre frontespizi tipografici stampati in rosso e nero e vignette incise dal Visentini. Al frontespizio della prima parte seguono l'indice tipografico delle vedute Tabularum series, un titolo inciso figurato (il medesimo della prima edizione del 1735 con lanuova data MDCCXLII preceduta dalla scritta Elegantius recusi), il doppio ritratto di Canaletto e Visentini nel II stato di 3 dopo i ritocchi a bulino e la modifica dell'iscrizione in "Ex Monochromate Io. Bapt. Piazzetta". Bellissime impressioni nel II statodi 5 e nel I stato di 4, prima della sostituzione del titolo latino con titoli in italiano e francese e il cambio della numerazione, stampate su carta vergellata veneta con filigrana "balestra e contromarca Z" (Succi, 1986, p. 128, nn.3,4) segnalata per questa edizione e visibile su gran parte delle tavole. Succi (2013), pp. 175-217.
Legatura con lievi tracce d'uso segnatamente al dorso. Le tavole IV-XII della terza parte presentano un reintegro di carta per larga parte del margine inferiore. Una delle tavole della III parte con ingiallimento diffuso. Macchia bruna in alto al margine della tavola con il titolo inciso e altra lievissima in corrispondenza nella parte alta del doppio ritratto. Per il resto conservazione ottima.