Asta 57 / Arte Antica, Moderna e Contemporanea

mer 5 FEBBRAIO -  mer 12 FEBBRAIO 2025
 Vincenzo Maria Coronelli  (Venezia, 1650 - 1718) : Mare del Nord Auttore il P.M. Coronelli M.C. Cosmografo della Serenissima Republica di Venetia Dedicato All' Ill.mo, et Ece.mo. Sig. Il sig Giovanni Grimani Savio di Terra Ferma.  - Asta Arte Antica, Moderna e Contemporanea - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 26

Vincenzo Maria Coronelli (Venezia, 1650 - 1718)

Mare del Nord Auttore il P.M. Coronelli M.C. Cosmografo della Serenissima Republica di Venetia Dedicato All' Ill.mo, et Ece.mo. Sig. Il sig Giovanni Grimani Savio di Terra Ferma.

Venezia: Girolamo Albrizzi, 1691.

Incisione in rame in coloritura. mm 458x610. Foglio: mm 495x685. Senza testo al verso. Carta nautica dall' Atlante Veneto; nel quale si contiene la descrittione geografica, storica, sacra, profana & politica degl'Imperii, Regni, Provincie, e Stati dell'Universo, Venezia, 1691. Un'annotazione nella parte superiore della mappa attribuisce la scoperta del Labrador ad Antonio Zena, un nobile veneziano che sosteneva di aver viaggiato in Nord America intorno al 1390. Questa affermazione, in parte accettata ai tempi di Coronelli, è ritenuta falsa dagli storici moderni.  La carta offre una rappresentazione dettagliata della costa del Nord America orientale e della costa nord-orientale del Sud America, dalla Groenlandia al Brasile, con numerosi fiumi, baie e insediamenti identificati.  Il titolo in alto a sinistra si presenta entro un cartiglio decorativo con alghe e tritoni.

 


Foglio integro con margini come in origine. Piega di legatura in verticale al centro con residui di brachetta al verso. Due minimi strappi in basso. Traccia di lievi aloni e di ingiallimento in corrispondenza della piega centrale.

Asta conclusa!!!
Il lotto e' stato venduto a un valore di: 353 €