Asta 50 / Libri, autografi e manoscritti

mer 6 MARZO -  gio 7 MARZO 2024
Lotto 91

Un classico della letteratura gastronomica d?avanguardia

Marinetti Filippo Tommaso

[ Fillia [pseud. di Colombo Luigi Enrico], Enrico Prampolini (Modena, 1894 - Roma, 1956), Primo Conti (Firenze, 1900 - Fiesole, 1988) ]

La cucina futurista.

Milano: casa editrice Sonzogno, s.d. [ma 1932].

In-16° (mm 175x113). Pagine 267, [5]. Con 3 tavole in bianco e nero fuori testo e alcune illustrazioni di Prampolini nel testo. Rinforzo al margine interno dell'occhietto e tracce di matita nel testo, altrimenti buona copia. Legatura moderna in piena tela, con titoli in oro su tassello al dorso. Contenuto all'interno il menù della Taverna del Santopalato di Torino di una cena futurista organizzata il 5 febbraio 1977. Numerazione a timbro al frontespizio. SI AGGIUNGE: Conti Primo, Imbottigliature sono misure e straripamenti intellettuali. Firenze: Edizioni de L'Italia Futurista, [1917]. In-8° (mm 195x135). Brossura originale con strappetti marginali e dorso assente ma sostituito con velina, parzialmente mancante; piatto anteriore internamente staccato, esemplare allentato, con difetti. Marginalmente rifilata, con mancanze al titolo, l'amplissima unghiatura di copertina. Dedica autografa manoscritta dell'Autore all'amico Nannetti, con affetto e simpatia, datata 15 Dicembre 1917. SI AGGIUNGONO: Due cartoline autografe firmate di Primo Conti a Lamberto Pignotti, una delle quali datata 1979.

(4)


I OPERA: Prima edizione di questa celebre codificazione della cucina futurista, pensata e redatta a quattro mani da Marinetti e Fillia, in una tiratura ufficiosa di 6000 esemplari, tutti numerati a timbro al frontespizio. Il volume, che si prefigge di valorizzare l’originalità assoluta, optando per una sperimentazione gastronomica inesauribile, riporta 172 estrosissime ricette di vivande e drink (polibibite), create dai due autori e da uno stuolo di altri futuristi italiani. Come da manifesto programmatico, sono banditi tutti i termini esterofili: per cui il Guidapalato sostituisce il Maitre d’Hotel; il Listavivande sostituisce il Menu; il Mescitore è il Barman; il Pranzoalsole il comune pic-nic; il Quisibeve è il Bar e il pasto può terminare con Polibibite (cocktails) e Castagne Candite, altrimenti note come Marrons Glacés. Cammarota, Marinetti 162; Mughini 2008, 180. II OPERA: Edizione originale di questa notevole raccolta di poesie, parolibere e prose liriche, datata in fine Anno di guerra 1917.

Base d'asta
EUR 220,00
Fai un'offerta