Asta 50 / Libri, autografi e manoscritti

mer 6 MARZO -  gio 7 MARZO 2024
 D'Annunzio Gabriele : Lettera autografa firmata inviata a Francesco Salata.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 11

D'Annunzio Gabriele

Lettera autografa firmata inviata a Francesco Salata.

Datata 2 settembre 1917, La Comina.

Manoscritto a inchiostro nero. 1 bifolio, scritte 4 pagine. Carta intestata Ho quel che ho donato. Dimensioni: 275x200 mm.



Mio carissimo amico, non posso io medesimo venire a Udine perché non mi sento bene. Dopo la tua partenza, ho conosciuto alcune piccole viltà e piccole miserie che sembrano prevalere sul nostro ardore e sul nostro candore. Sono in un momento di profonda amarezza [...]. Tu stesso devi sapere come l’offerta respinta e il sacrificio non accetto sono i più crudi peccati contro lo spirito [...]. Qualche ora di solitudine mi basterà per masticare e ingoiare intieramente l’amaro. Perdonami. [...] Ecco il libretto pel prof. Bartoli, e un atro pel comm. D’Adamo [...]. Nel caso che il divieto per l’impresa rimanga definitivo, ti sarò grato se troverai il modo di stampare ancora qualche foglio, prima di distruggere la composizione [...].

Base d'asta
EUR 460,00
venduto : Registrazione