Asta 42 - II / Arte Antica, Moderna e Contemporanea - PARTE II

mar 23 MAGGIO -  gio 25 MAGGIO 2023
 Eugène Grasset  (Losanna, 1841 - Sceaux, 1917) : Pannello pubblicitario decorativo per la tappezzeria Préaubert.  - Asta Arte Antica, Moderna e Contemporanea - PARTE II - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 368

Eugène Grasset (Losanna, 1841 - Sceaux, 1917)

Pannello pubblicitario decorativo per la tappezzeria Préaubert.

1895 circa.

Floccaggio su tessuto di lana riportato su tela di juta. mm 610x385. Monogrammato in basso a sinistra. Sotto: "Tapisserie Préaubert / Paris Breveté S.D.G.D. Nantes". Louis Preabert aveva un negozio di colori, mobili, arazzi e decorazioni in rue du Calvaire dal 1888 a cui furono aggiunti un laboratorio e una galleria che inaugurò nell'aprile 1889 con una mostra d'arte. Questa iniziativa fu il lancio della Société des amis des arts de Nantes e Louis Préaubert continuò ad esercitare la sua influenza su di essa attraverso la sua posizione di tesoriere, che mantenne per quasi quindici anni. Il soggetto di Grasset riprende l'immagine da lui eseguita nel manifesto del 1894 per l'esposizione personale al Salon des Cent. Un esemplare di questo raro pannello pubblicitario, già in collezione privata, è stato acquisito per donazione nel 2012 dal Musée d'Orsay di Parigi. Bibliografia: La vergine e la femme fatale. L'eterno femminino nell'immaginario del Simbolismo e dell'art Nouveau, a cura di Emanuele Bardazzi, catalogo della mostra, Sesto Fiorentino 2017, p. 162, n. 215.



Segni di usura con piccole abrasioni, rilevabili anche nell'esemplare del Musée d'Orsay. Intelaiato all'origine e incorniciato in sottile cornice lignea coeva.

Base d'asta
EUR 280,00
venduto : Registrazione