Asta 41 / Libri, autografi e manoscritti

mar 21 MARZO -  gio 23 MARZO 2023
 Tofano Sergio : 3 lettere dattiloscritte con firma autografa.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 97

Sergio Tofano e il cinematografo

Tofano Sergio

3 lettere dattiloscritte con firma autografa.

Non datate.

Dattiloscritti a inchiostro blu, Firma a matita grigia. 3 carte scritte al recto con fori di classificatore al margine sinistro. Dimensioni: 280x220 mm.

(3)


"[...] che la vostra commedia sia bella e di successo sono dispostissimo a crederlo: l’essenziale è che ci sia una parte importante per De Sica e un’altra, anche se meno importante, per la Rissone [Giuditta]. Mandatemela e la leggerò subito volentieri [...]" (12 agosto s.a.) – "[...] voi che siete uomo di cinematografo credete veramente che un film, quelle complessa cosa che è un film, che richiede anche nei casi di maggior faciloneria preparazione e collaborazione, uno possa farselo di sé, solo, così alla chetichella, facendo finta di fare dei provini? Per me neanche quella parte del pubblico che è meno addentro ai misteri del cinematografo può credere a un simile miracolo: ecco perché mi pare che la vostra commedia non possa convincere [...]" (25 agosto s.a.) – "[...] avrei dovuto dirvi anch’io di non poter fare la vostra commedia perché non c’è parte per la prima attrice o perché ragioni di delicatezza mi impediscono di farmi vostro complice nel diffamare il cinematografo. Se mi sono permesso di esprimere un giudizio di “inverosimiglianza”, questo non riguarda l’abitudine dei vostri personaggi di passare la vita a insolentirsi [...] ma la possibilità di fare un film, e un film, badate, che deve avere successo, di contrabbando. Comunque io non ò mai preteso né pretendo di essere infallibile [...] però quando ò un’impressione è difficile che la cambi [...]".

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione