Asta 39 / Fotografie storiche

gio 1 DICEMBRE 2022
 Alfred August Noack  (Dresda, 1833 - Genova, 1895) : Firenze. Battistero.  - Asta Fotografie storiche - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 25

Alfred August Noack (Dresda, 1833 - Genova, 1895)

Firenze

Firenze. Battistero.

[1880 ca.].

Albumina, mm. 274x220. Nell'immagine, in basso a destra, il numero "3911." (inscritto nel negativo). Lungo il margine inferiore, didascalia fotografica: "Firenze. Battistero (1200) // A. Noack. Genova". Stampa virata e in buono stato (non ancora rifilata).



Una veduta classica del Battistero di Firenze, ripreso secondo i canoni fissati per le rappresentazioni fotografiche di monumenti cittadini, inquadrati nel loro contesto e animati da figure appositamente messe in posa oltre che da passanti, dei quali restano i cosiddetti 'fantasmi', a causa dei tempi di esposizione delle lastre al collodio che – come in questo caso – non permettevano ancora di fissare in istantanee il movimento. Noack giunse in Italia nella seconda metà degli anni Cinquanta (collaborando all'inizio, a Roma, con l'Istituto Archeologico tedesco) e, come vari altri fotografi venuti d'oltralpe, quali Sommer, Rive e altri), vi si stabilì, aprendo il proprio atelier a Genova nei primi anni Sessanta. Noto soprattutto per le sue riprese della riviera ligure degli anni Sessanta, ampliò il suo repertorio con vedute delle principali località italiane, soprattutto nel nord e nel centro della penisola.

Base d'asta
EUR 100,00
invenduto